FORMAZIONE SCOLASTICA E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La prima convenzione per ospitare le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro è stata stipulata nel 2016 con l’ISIS “Dante Alighieri” di Gorizia.
Il progetto prevede che gli studenti che svolgono lo stage operino sempre affiancati ai volontari di ETNOS OdV, accompagnando ed assistendo i gruppi folkloristici che partecipano al Festival nella quotidianità dei vari impegni ufficiali, istituzionali e nel tempo libero. Oltre che dal punto di vista prettamente linguistico, questa esperienza offre un arricchimento dal punto di vista sociale e culturale favorendo l’aggregazione e l’incontro di culture e tradizioni diverse. Negli anni dal 2016 al 2018, ventidue studenti hanno preso parte agli stage e seguito tutte le attività e iniziative delle manifestazioni estive.

Nel 2019 nell’ ambito della convenzione è stato attivato un nuovo progetto per la digitalizzazione dell’archivio fotografico del Festival (per un totale ad oggi di 48 edizioni) in vista della celebrazione del 50° anniversario nel 2020, a cui hanno partecipato quattro studenti nella primavera del 2019.

Il 2020 vede il rinnovo di entrambi i progetti con con l’ISIS “Alighieri” e una nuova collaborazione con l’ISIS “D’Annunzio-Fabiani”.