FORMAZIONE SCOLASTICA E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La prima convenzione per ospitare le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro è stata stipulata nel 2016 con l’ISIS “Dante Alighieri” di Gorizia.
Il progetto prevede che gli studenti che svolgono lo stage operino sempre affiancati ai volontari di ETNOS, accompagnando ed assistendo i gruppi folkloristici che partecipano al Festival nella quotidianità dei vari impegni ufficiali, istituzionali e nel tempo libero. Oltre che dal punto di vista prettamente linguistico, questa esperienza offre un arricchimento dal punto di vista sociale e culturale favorendo l’aggregazione e l’incontro di culture e tradizioni diverse. Negli anni dal 2016 al 2018, ventidue studenti hanno preso parte agli stage e seguito tutte le attività e iniziative delle manifestazioni estive.

Nel 2019 nell’ ambito della convenzione è stato attivato un nuovo progetto per la digitalizzazione dell’archivio fotografico del Festival (per un totale ad oggi di 48 edizioni) in vista della celebrazione del 50° anniversario nel 2020, a cui hanno partecipato quattro studenti nella primavera del 2019.

Il 2020 vede il rinnovo di entrambi i progetti con con l’ISIS “Alighieri” e una nuova collaborazione con l’ISIS “D’Annunzio-Fabiani”.